giovedì 6 agosto 2009

Stoper...e la macchina infernale del Comune di Milano...

Stamattina mi sveglio sul presto, alle 6.45, dopo esser andata a letto alle 2 per finire e ritoccare le 2 pratiche che ho portato in Comune di Milano...
Vado in tabaccheria, che apre alle 7, prendo marca da bollo da 14,62 €. Passo dall'ufficio ore 7:10 e stampo le correzioni, prelevo al bancomat perchè in Comune avrei dovuto acquistare marca da bollo da 52,00 € per diritti di segreteria, scendo in metropolitana, prendo biglietto giornaliero...e poi dritta in Comune, fermata Gioia.
Arrivo puntuale alle 8, ora in cui iniziano a dare i biglietti per poter fare scrutinare le pratiche prima del protocollo, ma appena varco la soglia...mi accorgo che qualcosa sarebbe andato in modo diverso dai miei programmi...
Ascolto qualche risposta dello sportellista a sventurati prima di me e quando è il mio turno tutto si fa chiaro: i biglietti sono finiti, ne avrebbero consegnati 15 e già dalle 6 erano in attesa in 25, quindi nulla da fare...presentazione pratica (DI CASA MIA!!!! per giunta!!!) sfumata...allora sgrano l'asse: ma io ho un'altra pratica, che dovrei protollare ad un altro ufficio: "certo signora, per quello apriamo alle 9", bene..mi accuccio, senza atre domande sull'unica panchina, però di marmo, che ci sia...questo grazie al mio stato palese di stoper ;-)
Arrivano le 9, faccio visionare la mia carta d'identità ed entro, finalmente passo i tornelli e, come una liberazione, mi dirigo all'ascensore...nono piano, vado al protocollo, ma c'è scritto che prima devo far visionare la pratica in un'altra stanza (STRANO!?!), arrivo davanti alla porta e un signore gentile mi saluta e mi fa accomodare (si vede che domani parte per le ferie, perchè tutta questa gentilezza nel Comune di Milano, per giunta tutta assieme, non l'ho mai trovata!)...
Guarda la documentazione e mi dice che dove io vorrei costruire una palazzina residenziale di una decina di appartamenti, originariamente il Comune di Milano voleva buttar giù tutto per aprire una bella strada, espropriando la proprietà al mio cliente..faccio l'interessata perchè quello che avevo innanzi era l'uomo che avrebbe deciso la mia rovina o meno, il mio destino era nelle sue mani, ma nel frattempo penso: "certo, sarebbe stato PROPRIO contento il cliente..anzi, quasi quasi glielo dico, che magari, invece di fare la sua bella palazzina da affittare decide di regalarvi il terreno perchè ha voglia di farci una bella strada asfaltata...magari pure a sue spese, TANTO..."
Andiamo avanti...scruta scruta...legge legge (mai pensato che leggessero quello che consegni...) e poi mi dice: "eeeeh, qui è una situazione compliacata" apriamo faldone del Comune di qui, apriamo faldone del Comune di là..."servirebbe proprio l'atto citato qui: risalente al 1983"...(ma avevo 3 anni?!?!? Ma cosa te ne fai?!?!) anche se comunque dovrebbe esser chiaro...sentiamo il mio collega...e via in un'altra stanza.
Collega..prende in mano tutto, scruta scruta...legge..legge (PURE LUI?!?!) e FA aprire (si vede che è il superiore..) altri faldoni di qui e altri faldoni di là...si è chiaro, è proprio chiaro...PERO'..l'atto del 1983...eh no eh...ANCHE TU?!?! E io con la mia bella faccetta d'angelo: "Ma era comunque della proprietà del mio cliente quella società che ha venduto..." e loro, ah se è così, allora è chiaro...e poi, PERO' QUELL'ATTO DEL 1983...e io sgranando e battendo sempre di più gli occhioni, aggiungendoci una carezzina dolce dolce alla pancina (eufemismo!): "Ma per avere quell'atto, non troverò mai oggi il notaio, e quindi devo rimandare a settembre poi la presentazione e perdo un mese così, per avere un atto che tanto conferma tutto..."
e loro: "EEEEH...PERO' QUELL'ATTO SERVE PROPRIO...."
E allora SE SERVE...e nel silenzio, nella mia mente passano le saracche più tremende di questa terra e in cuor mio speravo che il piccolo fagiolino non avesse il dono di leggere pure i pensieri perchè altrimenti alla nascità avrà già un vocabolario ampio, ma soprattutto erudito ;-)
La morale qual è?!?! CHE AD AGOSTO SI DEVE ANDARE IN FERIE!!!! E ORA VADO DAL PARRUCCHIERE, SPERANDO CHE PURE LI' NON SIA UN DISASTRO!!!
Buone ferie a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento