sabato 8 agosto 2009

#splendida40enne, cromosuomo

I tuoi primi 39 quarant'anni (che non pensavi di aver già fatto)

40 anni non si compiono mica una sola volta, eh no! 40 anni si compiono almeno 39 volte prima di arrivarci.

Dal primo compleanno - quando ancora abbiamo bisogno di aiuto per spegnere le candeline - al sesto, che ci prepara ad andare a scuola. Dal decimo, che ci spaventa un po per il salto alle medie - su fino al 18esimo, che in fondo è un po sopravvalutato visto che tutte le cose che diventano lecite a quest'età le abbiamo già fatte prima.

Dal 30esimo, che ci sembra che adesso sia ora di diventare adulti ma non abbiamo ancora capito in cosa consiste sto essere adulti, su fino al 39esimo, quando ci giunge come un barlume dal cielo ad annunciarci che ne manca solo uno al fatidico 40. 40 anni compiuti significa quindi averli già fatti almento 39 volte prima, senza contare quelli degli amici e parenti cari.

E perciò per noi che quei 40 anni li abbiamo già compiuti, vissuti, provati già 39 volte, il 40 è proprio il momento di cominciare a tornare un po indietro e fare come i gamberi. In fondo l'età adulta l'abbiamo raggiunta, che cosa volete da noi, ora si può tornare ragazzi, e poi ragazzini, e poi bambini, e poi infine infanti.

Ritorniamo a guardare con beata innocenza quei 20-30enni che sfacchinano su per la salita, con l'aria seria, mentre noi ci godiamo il fresco quassù: senti? C'è una brezzolina leggera, che mette voglia di sognare, e se stappiamo anche quella bottiglia che avevamo conservato per un momento come questo (e se non ci avevamo pensato noi, di sicuro ci han pensato i nostri amici, vero?) i sogni sembrano anche più vicini, che pare di toccarli...

Auguri, paolabonini :)
Cromosuomo

Nessun commento:

Posta un commento