venerdì 15 maggio 2009

Adotta un nonno.

Ode al mio nuovo nonnino. Bisognerebbe averne più di quattro, almeno il doppio, anzi il triplo, insomma uno per ogni momento difficile della vita. I nonni sono angeli custodi. Danno risposte alle domande mute. Si fanno carico della nostra inesperienza. Ci ricordano il valore di ogni istante che viviamo perchè l'inconsapevolezza e la superficialità non ce li rubino. La fretta è cattiva consigliera. Cosa ha fatto per me oggi l'ultimo nonnino incontrato? Ha guidato pazientemente la sua elegante signora dai capelli grigio-azzurri e la sua pallida ma fedele utilitaria attraverso le vie della città nell'ora di punta, obbligandomi a seguirlo, certo per impotenza data la scarsità degli spazi di manovra e non per emulazione della di lui saggezza. Tutto ciò ha però permesso all'ago del mio tachimetro di trovarsi sotto ai 50km/h quando, abbracciati al paraurti della di lui utilitaria, siamo passati beatamente 'non-rilevati' accanto all'autovelox.

3 commenti:

  1. Solo a fini statistici personalissimi: il nonnino aveva anche il cappello? :-)

    RispondiElimina
  2. secondo me si. Che dici? sarà legale scommettere su un blog???? ;-)

    RispondiElimina
  3. Caro Giant ricordati che, ed è un bellissimo augurio questo, un giorno girerai anche tu con cappello in testa, sfiorando ligio i 50 km/h, distratto dall'osservare l'avanzamento lavori dei cantieri e appagato di aver spuntato l'unica voce della 'lista delle cose da fare' del giorno, la spesa.

    LaZia invece per allora sarà finalmente a bordo della sua BMW cabrio che ha già ordinato ma che tardano a consegnarle per una questine burocratica...pare che vogliano prima il pagamento :)

    RispondiElimina