martedì 5 febbraio 2013

Quella strana cosa chiamata AMORE


Già è proprio una strana cosa...che ti fa sognare, fare progetti, carica, dà entusiasmo nella vita, poi, a volte svanisce...come fosse la polverina magica di Trilli.

Ieri mio fratello è stato lasciato dalla sua fidanzata, dopo 8 anni di fidanzamento...e no, lei non è "la stronza puttana che, come si permette, fa soffrire mio fratello!"...io con lei mi sono messa a piangere via chat perché io so e tutti quelli che li conoscono sanno, quanto lei lo amasse, forse "pure troppo" a volte ho pensato.

All'inizio, erano piccoli, 19 anni lei e 20 anni lui, lei era succube, pendeva letteralmente dalle labbra di lui, il suo dio...e io non condividevo...poi ho imparato a conoscere il loro modo di amarsi. E chi ero io per giudicarlo? L'amore è così è una cosa unica tra due persone, è personalissima, quel che conta è che entrambi siano felici...e loro lo erano, tanto.

Il loro modo di amarsi era che lei seguiva quel che lui le diceva e lui pensava ad entrambi, al bene di entrambi. Certo, erano giovani, poi, come ogni rapporto sarebbero cresciuti nel loro rapporto riuscendo ad essere ognuno autosufficiente ma indispensabile all'altro, pensavo.

Poco prima di capodanno abbiamo pranzato insieme, lei gli rispondeva, diceva la sua e io ho pensato: "oh, ecco, sono maturati, finalmente sono pronti per quello che vogliono andare a fare, vivere insieme"...invece ieri sera ho capito che probabilmente lì lei già non lo amava più e credo che neppure lei se ne rendesse bene conto ancora.

Perché quella strana cosa chiamata AMORE non è vero che non può nascere in giovane età e seguirti per tutta la vita. E' così, l'amore è quella strana cosa che cresce e matura nel rapporto a due in cui i progetti sono condivisi, le aspettative di vita, lo sguardo verso le cose è volto nella stessa direzione.

A volte non è così e due cuori crescono in modo discorde e su questo la ragione non può nulla perché non ci si può costringere ad amare chi il nostro cuore ad un certo punto non è più disposto ad accettare e sente lontano dalle sue aspettative.

Allora io mi sento ti ammirare la maturità di mio fratello e della sua ex-fidanzata, perché hanno rispettato il loro amore fino alla fine e nel rispetto reciproco hanno deciso di conservare quello che di meraviglioso è stato nella loro vita.

1 commento:

  1. mi hai fatto pizzicare il naso e stringere il cuore. sono con te. ma soprattutto con loro.

    RispondiElimina