domenica 11 aprile 2010

Ringrazio i ladri.

Ringrazio i ladri per avermi offerto la possibilità di rivalutare la mia biancheria. Aver capovolto e rovesciato sul pavimento il contenuto di cinque cassetti 60x40cm e tre ripiani dell'armadio mi ha aiutato a fare nuove considerazioni sul guardaroba. Oltre al fatto che hanno azzeccato la stagione, in Primavera si dà comunque una rinfrescata a tutto quel che capita a tiro. E così oltre a sterilizzare la mia camera da letto, il bagno e la sala che non fa mai male sto anche passando in rassegna tutti i capi stoccati da una vita a questa parte, sopravvissuti anche a 2 o 3 traslochi, (sì perché quando fai trasloco parti in anticipo e ai primi 10 scatoloni applichi strategia e buonsenso ma dall'undicesimo sei già in ritardo, non esiste più alcuna cernita e passi allo stadio "porto tutto poi al massimo butto dopo").
Ringrazio i ladri per avermi ricordato quali persone meravigliose io e Hulko abbiamo vicino, da mio fratello che neanche 5 minuti dopo era a casa nostra a rimontare porte, ante e a cancellare le loro orme, agli altri familiari e agli amici, ognuno a modo proprio.
Ringrazio i ladri per avermi fatto apprezzare di avere un riparo dalle intemperie e un luogo caldo dove ritirarmi tutte le sere. Abbiamo dormito fuori casa le due notti successive e con indosso la camicia da notte di mia mamma il pensiero è andato a quelli che la casa la perdono del tutto, magari a causa di un terremoto, e che ad un certo punto della vita non hanno più un posto in cui rientrare. Io ho dovuto pulirlo, che sarà mai in confronto?
Ringrazio i ladri per avermi riscattato agli occhi di mia madre, il disordine paga. Un paio di oggetti di valore sono riusciti a scampare alle loro grinfie poiché sepolti nella marea di carte, cartine e cartacce che accatasto nell'attesa di chissà cosa, (oltre alla chiave della cassaforte, chiusa ma vuota, sono un genio lo so, che ho faticato io stessa a rintracciare).
Ringrazio i ladri per avermi dato qualcosa di nuovo di che sorridere, magari non subito ma qualche ora dopo sì, anche con i colleghi ai quali ho spiegato che il mio abbigliamento aveva subito una violenta trasformazione perché ero obbligata a scegliere gli abiti fra quelli appesi, gli unici sopravvissuti al passaggio degli unni. Così c'è stato chi ha apprezzato i risultati "Certo che il 'rimpasto' ha giovato alla tua mise!" e chi mi ha strappato un sorriso dicendomi "Ah hai caldo, credevo ti avessero rubato anche i collant!?"

5 commenti:

  1. mi spiace davvero. però ammiro molto come la stai prendendo. ti capisco, a me i ladri hanno fatto la cacca sul pavimento una volta, in camera da letto...;-(

    RispondiElimina
  2. grazie @bismama e @panzallaria della solidarietà :)
    confesso che ho dovuto 'maturarlo' un bel po' questo approccio positivo...certo che poi a leggere di cosa possono essere capaci c'è proprio da consolarsi con un 'beh avrebbe potuto anche andare peggio!'
    ciao a presto.

    RispondiElimina
  3. ...Bhe una grande lezione by MammYX...di questi tempi vedere il bicchiere mezzo pieno è una piacevole e desueta eccezione!
    :-)

    RispondiElimina
  4. infatti il bicchiere è a metà perchè ho dovuto bere per ingoiare il rospo ;D

    RispondiElimina