lunedì 18 marzo 2013

Donne. Mamme.


  • Dieci anni fa, esattamente a quest'ora, nasceva il mio piccolo immenso amore...mi piace pensare che abbia ascoltato la voce della sua mamma che, guardando la luna piena in una serata bellissima e calda, le aveva chiesto di non farsi attendere troppo, anche se non era ancora arrivato il momento....Bianca e' arrivata cosi' ed e' stata da subito un'altra vita...la mia terza, quarta, non le conto..certamente la piu' difficile e la piu' intensa..quella in cui se faccio un errore non e' piu' soltanto mio, se sono felice di riflesso lo e' anche lei..e non conto nemmeno le ansie, le preoccupazioni, gli imprevisti e l'imprevedibile, conta quello che siamo..io per lei la mamma piu' bella del mondo, quella che le parla tanto, non la sgrida quasi mai, ma che se alza la voce significa che basta, oltre non si va, quella che a volte si perde nei suoi pensieri, ma se arriva una vocina a chiedere cosa c'e' che non va, e' gia' passato tutto..lei per me la mia sintesi, la mia anima intrecciata alla sua...le parole non mi aiutano perche' lei e' tutto....non voglio immaginare oggi cosa sara' di noi nei prossimi anni.. mi bastera' averle insegnato ad essere felice per se stessa e per chi le stara' vicino, ma che la felicita' non e' mai scontata e costa fatica perche' va costruita, ogni giorno un po' di più, a dispetto di chi ti impone i compromessi o pensa che non la meriti..cosi mi aspetto di ritrovare mia figlia tra dieci anni, una piccola grande donna orgogliosa di se stessa e magari anche della sua mamma se sara' ancora, chissa'. la piu' bella del mondo...

    -----------

    L'ho letto questa mattina, sveglia da poco la neve fuori a dispetto della primavera alle porte, quasi una metafora della vita, ed emozionata ho pensato di volerlo condividere. Con il permesso di Elvira.


    Nessun commento:

    Posta un commento