martedì 14 agosto 2012

Del perché tanto piace #50sfumaturedigrigio al mondo femminile


Recensione libera e non richiesta.
Mammyx legge per voi ma soprattutto per sè.


"Mai fidarsi di un uomo che sa ballare." Sarebbe stato un incipit se non buono diciamo almeno discreto ma no lei, E.L.James, ne ha scelto uno banale e per nulla accattivante. Andiamo oltre.

Caratterizza i personaggi in modo forte ma a discapito del suo pubblico maturo che vacilla sapendo di non aver ancora osato tanto quanto questi due ragazzetti intraprendenti.

Lei parte brutto anatroccolo tremolate per riscoprirsi già alla 'prima della vita' neanche 100pgg dopo, una dea del sesso.

Lui è troppo. Davvero, è troppo per chiunque, anche per una trilogia erotica. Nemmeno trentenne, biondo, intelligente, scolpito nel marmo, affermato, temuto, rispettato, ricco, parla correntemente più lingue straniere, ammalia platee, guida l'elicottero, l'aliante, balla ed è divertente. Unico difetto non si sa vestire oppure la traduttrice si è persa un paio di sfumature di tessuto, indossa pantaloni di flanella grigi e camicia di lino bianca. Insomma troppo anche così. Andiamo oltre.

La struttura già vista:
Lui si invaghisce. Lei si innamora.
Lei vuole di più, lui proverà ad offrirle di più.
Lui vuole il sesso, lei l'amore.
Lui fa sesso lei lo percepisce come amore. Andiamo oltre.

La variante:
Lui è un Dominatore, Lei una Sottomessa.
Loro divergono sulle definizioni e si scambiano bozze di contratti ma all'atto pratico i contenuti per il lettore sono all'acqua di rose. Come fossero ripuliti per piacere ai più. Viene introdotta per i deboli di cuore anche l'opzione di Sesso alla Vaniglia. Andiamo oltre.

I punti cardini:
Lui piega e ripone i vestiti pur se in preda alla passione (azione che risveglia in ognuna di noi l'animo della graffiante pantera e quello della provata massaia che poi non deve stirarli);
Lui dice una cosa ma ne fa un'altra (qualità che appaga le ns menti frenetiche e avide di sorprese praticamente assenti nel ménage familiare);
Lui per amore di Lei cambia (aspetto sul quale continuiamo ad applicarci o meglio accanirci nonostante sarebbe per tutti più semplice attuassimo un cambio tattico all'origine scegliendo il rospo più compatibile ai nostri baci). Andiamo oltre.

Il finale:
Come in molte relazioni si consumano fazzoletti e lenzuola, senza né vinti né vincitori. Almeno al primo round.

Queste le 5o sfumature di grigio ce ne sarebbero altrettante di nero e di rosso. L'unico è augurarsi che E.L.James si fermi qui e non tenti di moltiplicare le sfumature per tutta la tabella Pantone.

The end.

Nessun commento:

Posta un commento