lunedì 20 maggio 2013

Una pioniera del piacere in un paese puritano. Julia Child.




« The only time to eat diet food is while you're waiting for the steak to cook »
« Il solo momento buono per mangiare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta. »
(citato in The National - CBC TV)

Julia Child, Copywriter. Spia. Cuoca. Famoso personaggio televisivo americano. [n.d.a. "E donna saggia aggiungerei!"]

Julia Child inizia a lavorare per l'Office of Strategic Services (OSS) dove trascrive più di 10.000 nominativi su cartoncini bianchi che servono da schedario ufficiale con il ruolo di Assistente al settore ricerche della Secret Intelligence Division direttamente sotto il generale William J. Donovan conosciuto come "Padre della Central Intelligence americana" (l'unico al mondo ad aver ricevuto i quattro più alti riconoscimenti negli Stati Uniti: Medal of Honor, Distinguished Service Cross, Distinguished Service Medal, e National Security Medal) 
Lavora poi per un anno all'OSS Emergency Rescue Equipment Section (ERES), e nel 1944, in piena seconda guerra mondiale, viene inviata alle Kandy, Ceylon (n.d.a. "Oggi Sri Lanka"), dove le sue responsabilità comprendono "la registrazione, la catalogazione e la canalizzazione di un grande volume di comunicazioni altamente classificati" per le stazioni clandestine della OSS in Asia. In seguito viene inviata in Cina, dove ha ricevuto l'emblema di Benemerito Servizio Civile in qualità di Capo della Cancelleria del Segretariato OSS. Per il suo servizio, la Child ha ricevuto un premio che citava le molte virtù, tra cui la sua "unità e allegria intrinseca". (Con altri documenti OSS il file completo della Child al seguito di un declassamento formale è oggi disponibile on-line).

E' il marito, anche lui dipendente di OSS, conosciuto durante la sua permanenza a Ceylon con cui convola a nozze il 1 settembre 1946 ad avvicinarla alla tavola e 'ai segreti della cucina'. [n.d.a. "Ok lo ammetto, è pessima."] Nel 1948 i due coniugi si trasferirono a Parigi dopo che l'US State Department assegna a  Paul la carica di funzionario dell'United States Information Agency. 
E qui inizia una nuova fase della sua vita.
Julia Child ha più volte ricordato il suo primo pasto a Rouen come una rivelazione culinaria, una volta,  ha descritto il pasto di ostriche, sogliola alla mugnaia, e vini di pregio, per il New York Times, come "un'apertura dell'anima e dello spirito per me." 
A Parigi frequenta la famosa Le Cordon Bleu scuola di cucina  e successivamente studia privatamente con Max Bugnard e altri chef. Entra a far parte delle donne del club Cercle des Gourmettes, attraverso il quale incontra Simone Beck, che stava scrivendo un libro di cucina francese per gli americani con il suo amico Louisette Bertholle. Beck propone a Julia Child di lavorare con loro e avvicinare così gli americani al libro e alla cucina francese

Da quel momento è un susseguirsi di successi!
Ho accennato alla sua attività di copywriter senza poi scriver nulla in proposito. Ma in mezzo a tutto quello che ha fatto, il suo lavoro svolto per l'ufficio pubblicità della W. & J.Sloane (società di arredamento di lusso) e i testi scritti per giornali locali prima di diventare una spia e una star della televisione mi sono sembrati meno meritevoli.

Alla vita di Julia Child è dedicato anche un film del 2009 di Nora Ephron, Julia&Julia, con due interpreti d’eccezione, Meryl Streep e Amy Adams, chiamate ad interpretare rispettivamente i ruoli della Child studentessa al Cordon Blue e di Julia Powell, autrice statunitense del libro “Julie & Julia: 365 Days, 524 Recipes, 1 Tiny Apartment Kitchen”, basato proprio sull'opera della cuoca americana.

Julia Carolyn Child, McWilliams 
Pasadena, 15 agosto 1912 – Santa Barbara, 13 agosto 2004
Il suo biografo, Noël Riley Fitch, l'ha definita «Una pioniera del piacere in un paese puritano».
15 agosto 2012 doodle



1 commento: