venerdì 6 maggio 2011

siamo alla frutta

Rientriamo dall'allenamento di basket, il solito trio, NonnaRagno, Hulko sudato zuppo ed io. NonnaRagno sferra l'attacco finale
- Ma quindi mangiate la pizza, niente penne al forno con mozzarella?
- Sì
- Va bene allora ci vediamo domani a pranzo per uova e asparagi, domani sera torta pasqualina e poi decidiamo per domenica.
Siamo senza frigo da 10gg e con ogni probabilità siamo già ingrassati di un paio di chili ma lei sembra non accorgersene.
- Hulko sali a casa un attimo che ti do il latte per domattina.
Io resto in strada per custodire lo zaino di scuola e per risparmiarmi le scale, mi raggiunge poco dopo con un sacchettino alla mano, mezzo litro di latte, 15 baccelli di piselli e 4 nespole, probabilmente non avevano da darle il resto quando ha comprato il latte.
Rientriamo, io mi libero del tacco 10, carico la lavatrice e indosso le ballerine, lui fa la doccia, indossa un sobrio pigiama estivo e scarpe da ginnastica e così agghindati andiamo a comprar la pizza.
Ceniamo a suon di tranci e bibita gassata,
- Ti preparo le nespole?
- Sì, mamma.
Vado in cucina, sbuccio e taglio l'esterno della polpa in pezzetti buttando i noccioli.
- Grazie, è una?
- No, tutte e 4.
- Tutte!!?
Lui è quasi in lacrime, io quasi mortificata.
- Mi hai detto che volevi le nespole.
- Si, ma a me mi piacciono.
- Appunto te le ho preparate apposta.
- Ma io le volevo anche per un'altra volta.
- Le ricompriamo.
- Ma non abbiamo il frigo.
- Non serve.
Si rasserena. Tragedia scongiurata.

Nessun commento:

Posta un commento