lunedì 28 marzo 2011

Palesemente imperfetto.

- Mamma mi interroghi?
- Prima ripassa.
- Ma li so.
Alzo il sopracciglio e lo raggiungo.
- Dimmi l'imperfetto del verbo avere.
- Io ero. Tu...
- No.
Esita.
- Io fui...
- No, pensaci bene, ti ho chiesto l'imperfetto del verbo a-v-e-r-e.
- Io ero...
- No, a-v-e-r-e.
- Ma è giusto.
- Ti dico di no.
- E invece è giusto.
- Se ti dico che è sbagliato, è sbagliato.
- Fammi vedere il libro.
- Evviva la fiducia.
Controlla.
- Io avevo, tu avevi, egli aveva, voi avevate...
- No.
- ...noi avevamo, voi avevate, essi avevano.
- Adesso dimmi il passato remoto del verbo essere.
- Io ebbi...
-(Uhm, non avrà mica una tara?) E-s-s-e-r-e, non avere.
- Io fui, tu fui...
- No.
- Io fui, tu fu....
- No.
- Io fui, tu fusti...
...ed io che mi preoccupavo di congiuntivi e condizionali.

Nessun commento:

Posta un commento